- CHE COS’È?
La cistite è un infiammazione dolorosa della vescica che può avere forma acuta, cronica e recidivante, con stimolo molto frequente a urinare, spesso accompagnato da pesantezza al basso ventre, dolore e bruciore uretrale.
- LE CAUSE:
E’dovuta ad infezioni batteriche, oppure traumi addominali, o infezioni sessuali. Esistono diversi tipi di cistiti: post coitale, ricorrenti, interstiziali, psicogenesi. Con l’aiuto del naturopata si va a individuare la giusta causa e di conseguenza a curarla nel modo più idoneo. La cistite provoca stati infiammatori e sintomi che possono essere eliminati con un ‘alimentazione ricca di fibre, di antiossidanti e di omega 3 e un’integrazione di rimedi verdi, alleati delle vie urinarie. Ovviamente anche bere molto aiuta smaltire i batteri.
- SINTOMI:
Malessere e disagio, dolore pelvico, sangue nelle urine, minzioni frequenti, febbre.
- RIMEDI NATURALI:
Pilosella ed Equiseto, il mirtillo rosso, uva ursina, i semi di pompelmo, la melissa, il the verde… il naturopata, saprà individuare il rimedio adatto, stabilendo anche un piano per un’alimentazione più corretta.
Anche gli oli essenziali sono di aiuto, con massaggi nel basso ventre.
È importante non abusare di farmaci non indispensabili, in particolare di antinfiammatori ed antibiotici, che distruggono anche i germi benefici insieme ai patogeni, innescando un circolo vizioso di pseudoguarigioni e reiezioni.
- COSA EVITARE:
Evitare l’uso di detergenti troppo aggressivi, assorbenti igienici inadatti e indumenti intimi sintetici.