L’ipertensione è una patologia cronica insidiosa. Agli esordi è di solito del tutto asintomatica: non provoca cioè nessun disturbo alla persona che ne soffre. Solo in alcune situazioni, la pressione alta da segnali, come un eccessivo innalzamento brusco della pressione arteriosa i cui sintomi sono mal di testa improvviso pulsante che interessa tutto il capo, sensazione di testa pesante, ronzii alle orecchie, vertigini e sudorazione fredda. I sintomi non sono particolarmente visibili, almeno fino a quando non raggiunge livelli elevati.
Le cause
- Alimentazione ricca di grassi e sodio
- Stress
- Snsia
- Ereditarietà

In che modo il naturale può essere d’aiuto?
Chi soffre di pressione alta ha bisogno di correggere il modo di alimentarsi, eliminando i cibi grassi e salati.
Con il naturopata si possono trovare dei rimedi per far fronte alla situazione, aiutando così a regolarizzare i valori. Lavorando sullo stress, sulle difese immunitarie, sulle cattive abitudini e sull’ansia.

La natura ci viene sempre in aiuto senza effetti collaterali. La vitamina C, per esempio dà elasticità ai vasi, è antiossidante e inoltre rafforza il sistema immunitario, indebolito dallo stress.
Con un consulto naturopatico puoi rivedere il piano alimentare più adatto, si introdurranno integratori, fitoterapici in base alle esigenze e si andrà a lavorare sul rilassamento.
Tiziana Mascia – Naturopata diplomata in psicosomatica Riza
Per consulenza: 3404917936 – mail: [email protected]